News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2018
Conferenza con filmati a cura del prof. Athos Tromboni, giornalista e musicologo.
Debutto, ascesa e declino del grande soprano greca che rivoluzionò canto e recitazione, tanto che oggi si suole suddividere la storia dell’interpretazione dell’Opera in un “prima e dopo Callas”.
 
La Fenice di Venezia presenta La Bohème di Giacomo Puccini, in scena dal 16 al 25 marzo con la direzione di Myung-Whun Chung e la regia di Francesco Micheli ripresa da Stefania Panighini.
 
"Vino, libagioni e dintorni", uno dei grandi temi della lirica esce dal teatro ed entra in Osteria a Torino, Mercoledì 28 marzo, ore 20.30, Osteria Rabezzana, via San Francesco d’Assisi 23/c.
 
OMEGA Musica presenta "Souvenir de Espana",  recital di Marco Annunziati, chitarrista e compositore fiorentino.
 
Dal 15 al 20 marzo va in scena, al San Carlo di Napoli, Mosè in Egitto di Gioachino Rossini.
 
 Il Circolo della Lirica di Padova propone un raffinatissimo evento interamente dedicato all'arte del grande compositore pesarese.
 
L'Associazione Culturale  Il Villaggio della Musica presenta il concerto Roma, pastori, amori e primavere, un viaggio musicale intorno all’amore e all’attesa dell’amato.
 
Gianandrea Noseda dirige il Concerto Gregoriano di Respighi all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'1, 2 e 3 marzo.
 
Dal 8 Febbraio al 4 Marzo il Teatro alla Scala di Milano presenta Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi.
 
Cantiere all'Opera dedica un tributo ad un'artista padovana per troppi anni dimenticata dalla sua città: il soprano Lina Bruna Rasa.