www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

News    |    anno 2017

Vocazione soubrette

giovedì 26
gen 2017
​Domenica 12 febbraio alle ore 16.00, nell'affascinante cornice di Palazzo Zacco Armeni (Padova), il Circolo della Lirica mette in scena lo spettacolo Vocazione Soubrette, con la regia di Marco Bellussi.
Il gioco scenico è incentrato sulla figura del soprano/soubrette, ovvero su quella particolare tipologia di soprano leggero che, per spirito, verve e sagacia costituisce l'ingrediente più piccante della gustosa ricetta con cui viene preparata l'opera buffa settecentesca e di primo '800. Le arie più romantiche e le scenette più divertenti, in un mix di grande fascino e leggerezza che attraversa il mondo irreale dell'operetta e dell'opera giocosa, saranno interpretate dal soprano, Francesca Bruni, specialista in questo genere, accompagnata al pianoforte da Stefania Zanesco. La voce di Simonetta Flaùto Valveri farà da filo conduttore e porterà sulla ribalta i personaggi principali. La soubrette è dunque la protagonista dello spettacolo che farà respirare al pubblico la magica atmosfera e le deliziose melodie di alcune fra le più celebri opere di repertorio brillante quali Così fan tutte, Il filosofo di campagna, Il barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Il pipistrello; non mancherà inoltre un cameo dall'opera drammatica La bohème in cui Musetta ci regala degli squarci di cristallina e irresistibile vanità femminile.
Marco Bellussi, regista lirico veneziano, da oltre vent’anni lavora in Italia e all’estero (Spagna, Germania, Belgio, Stati Uniti); nella sua città ha collaborato con le principali istituzioni musicali quali Fenice, Biennale Musica e festival Galuppi, ha allestito, inoltre, nei teatri Goldoni e Toniolo. Accanto alle regie liriche spicca una importante pièce musico-letteraria, dedicata al genocidio armeno e interpretata da Ottavia Piccolo. Il suo repertorio, in particolare, spazia dai componimenti di Monteverdi al grande repertorio mozartiano e giunge all’800 di Rossini, di Strauss e di Hans Krasa. Ha curato alcune prime assolute in tempi moderni di opere antiche e dal 2010 si dedica anche all'opera contemporanea collaborando col conservatorio di Venezia e Biennale Musica. Dal 2010 lavora con il Gruppo Editoriale Viator (Mi) per il quale ha curato numerose pubblicazioni. La RAI nazionale ha dedicato tre speciali alla sua attività di regista.
In questi giorni, in occasione della rassegna artistica e musicale "La Serenissima a New York" (dal 3 al 21 febbraio), la Carnegie Hall di New York, ha raccolto a Venezia le testimonianze degli artisti veneziani, che a vario titolo, lavorano con e per la musica, tra gli intervistati, Marco Bellussi rende omaggio alla millenaria cultura veneziana e alla storia d'amore tra la città e la musica.
 
Palazzo Zacco Armeni - Prato della Valle, 82 - Padova​
Prenotazione Obbligatoria  ai numeri 349 802 6146 - 335 630 3408
Info: www.circolodellalirica.it
 
LASCIA UN COMMENTO