Diventa Socio di Cantare l'Opera® Diventa Socio di Cantare l'Opera®
Campagna associativa 2017
News    |    anno 2017

IL MITO D’ORFEO A MITO

sabato 09
set 2017
In occasione del 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi (1567 -1643), la compagnia teatrale specializzata nel teatro per ragazzi Teatro all’improvviso ha realizzato uno spettacolo sulla favola di Orfeo, cercando di renderla accessibile anche ai ragazzi, senza però modificare né la natura dell’opera né la bellezza della musica. Nasce così d’ORFEO. Fiaba in musica dall’Orfeo di Monteverdi, su di un testo e per la regia di Dario Moretti, che approda nella cornice tardo barocca di Teatro Litta per MITO SettembreMusica 2017, sabato 16 settembre alle 15.30 e alle 17.30. Lo spettacolo, dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 anni in su, di cui la durata di 50 minuti è coprodotto da Festivaletteratura, da Comune e Palazzo Ducale di Mantova.

In scena, la voce dell’attore Giuseppe Semeraro racconta la fiaba ovidiana alternandosi alle parti musicali, eseguite dall’Ensemble Accademia degli Invaghiti, complesso vocale e strumentale specializzato nel repertorio monteverdiano e barocco, diretto al cembalo da Francesco Moi. Fondato nel 1996, l’ensemble ricalca il modello dell’eponima Accademia cinquecentesca che patrocinò la prima messa in scena dell’Orfeo, nel 1607.

Il testo narrativo rivisitato da Moretti, protagonista anche di un intervento pittorico e visivo dal vivo, racconta in modo semplice la fiaba d’Orfeo, ispirandosi sia al libretto originale di Striggio sia alle Metamorfosi di Ovidio. La trama si sviluppa attorno ai punti fondamentali della Favola di Orfeo: la festa di matrimonio, l’annuncio della morte di Euridice, il viaggio agli inferi, il ritorno con il mancato superamento della prova. Il finale si avvale delle due versioni conosciute, quella in cui le Baccanti uccidono Orfeo e quella in cui Orfeo viene accolto in cielo dal dio Apollo.

http://www.mitosettembremusica.it/
 
LASCIA UN COMMENTO