Insegnanti di Canto Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
La recensione
 
 ARCHIVIO RECENSIONI: ANNATE
   2016
   2015
   2013
   2012
 
 La recensione    |    anno 2016
 Recensioni totali: 7      Stai visualizzando dalla 1  alla 7       
Un Turco in puro stile felliniano 10/08/2016

'Il turco in Italia’? E’ la copia perfetta di 8½ di Federico Fellini’ - ha esordito il regista Davide Livermore incontrando la stampa e parlando del suo lavoro al Rof 2016 - E’ stato lo stesso libretto a suggerirmi questo accostamento perché la vicenda dell’opera è perfettamente sovrapponibile a quella immaginata da Fellini: Rossini e il librettista Felice Romani raccontano del poeta Prosdocimo che cerca il soggetto per una commedia e lo trova nella storia di Fiorilla sedotta dal turco Selim. In 8½ il regista Guido Anselmi (impersonato da Marcello Mastroianni) è in cerca di un soggetto per un film e incontra strani personaggi che via via gli daranno lo spunto adatto’.
 
   
 
A Caracalla la parodia de Il barbiere di Siviglia 01/08/2016
ROMA - Chissà cosa direbbe Gioachino Rossini se vedesse il suo capolavoro trasformato in un musical hollywoodiano. Ci sarebbe da chiederglielo, povero Maestro, dal momento che la sua musica meravigliosa è stata mortificata da un adattamento scenico e da una regia degni solo dei migliori varietà anni ’70. 
   
 
“Vincerò , l’Opera ispira”, Roma 2 Luglio 2016 04/07/2016
"Un intreccio meraviglioso”, così Valeria Toti Lombardozzi definisce l’idea che l’ha guidata nella realizzazione di “Vincerò , l’Opera ispira”, l’evento andato in scena il 2 Luglio a Roma nei suggestivi spazi dell’ex Cartiera Latina, con la direzione da Claudia Toti Lombardozz
   
 
Orfeo e Euridice nel cortile della madonna delle grazie 15/06/2016
Non è facile ridurre un’opera in tre atti, di oltre due ore di spettacolo, in un’ora, senza sacrificare la storia, il testo e soprattutto la musica.
   
 
Il Requiem di Mozart concerto conclude la stagione dell'Ente concerti di Pesaro 10/05/2016
Non poteva concludersi meglio la 56esima stagione Concertistica di Pesaro a cura dell’Ente Concerti, che con il Requiem di Mozart interpretato dalla <Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Rinaldo Alessandrini. Solisti il soprano Mariangela Sicilia, il mezzosoprano José Maria Lo Monaco, il tenore Jesus Garcia e uno dei più importanti bassi a livello internazionale, Michele Pertusi, indimenticabile interprete nella Semiramide di alcune edizioni passate del Rossini Opera Festival. Coro del teatro municipale di Piacenza, diretto da Corrado Casati.
   
 
"La voce dell'uomo" concerto all'Annunziata 23/03/2016
Un grande successo di critica e di pubblico per un concerto di grande valore musicale e artistico,all’Annunziata di Pesaro. Con La Voce dell’Uomo – Voce di uno che grida nel deserto, Fabrizio Lepri,viola da gamba e Willem Peerik, hanno iniziato un trittico musicale, che avrà i suoi momenti successivi, Venerdì 25 marzo alle ore 21,00 all’Annunziata con La Voce di Dio e Giovedì 31 marzo alle 21,00 con La Voce di Maria
   
 
Rossini a Pesaro con la Direzione di Renzetti 03/03/2016
Anche l’Ente Concerti di Pesaro ha reso omaggio a Gioachino Rossini con un concerto diretto dal maestro Donato Renzetti e l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini, in un teatro Rossini gremito di persone. 
   
 
 Recensioni totali: 7      Stai visualizzando dalla 1  alla 7       

© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits