Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
Comunicati Stampa
 
 ARCHIVIO L'APPUNTAMENTO: ANNATE
   2023
   2022
   2021
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2012
   2011
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
 L'Appuntamento    
Un ballo, una musica, una poesia, una passione…
martedì 23
ott 2018
Domenica 11 novembre, nelle suggestive sale di Palazzo Zacco a Padova tornano a riecheggiare le note dei grandi musicisti classici del tango. Tango e Poesia è l'appuntamento speciale messo in scena dal Circolo della Lirica con interpreti di eccezione: il soprano Elena Bertuzzi, Giannantonio Mutto al pianoforte, il Bandoneon di  Luca Degani e la voce dei poeti che, nel primo Novecento, hanno composto testi indimenticabili per questa musica che suscita grandi emozioni.

Quando si parla di tango argentino si pensa subito al sensuale ballo di coppia, ma il tango è musica, poesia, canto e danza. E' l’insieme di questi  elementi a renderlo speciale. Nasce in Argentina intorno al 1880 e si diffonde inizialmente come ballo degli argentini poveri, ma il Tango diventa subito un abbraccio intimo, intenso e profondo per conquistare il cuore tra le parole di una Poesia: è passione, moda, distrazione... un’illusione. Un connubio dunque tra forme artistiche diverse ed energeticamente potenti!
I testi delle canzoni diventano storie liriche che raccontano le frustrazioni del cuore, la nostalgia, la tristezza, il rimpianto; diventano rappresentazione dei sentimenti umani. È stato definito da Enrique Santos Discepolo come “un pensiero triste che si balla”; un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità.

Lo strumento principe del tango è il Bandoneon, forse inventato o forse popolarizzato dal musicista tedesco Henrich Band,  una sorta di fisarmonica dal suono limpido e di grande estensione.
Il tango ci insegna come nell'arte nulla sia fermo e statico: la sensualità è movimento, è fervore...il fervore di uscire dagli schemi per raccontare di persone, di amori, di lotte, di infelicità, di esaltazione e di morte...il tango racconta la vita!!!


Palazzo Zacco Armeni, ore 16.30 Prato della Valle, 82 (Padova)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri - Ingresso 10€
349 802 6146 - 348 905 1968 -   Info: www.circolodellalirica.it
 
 
   
 
COMMENTI
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy