Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
Comunicati Stampa
 
 ARCHIVIO L'APPUNTAMENTO: ANNATE
   2023
   2022
   2021
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2012
   2011
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
 L'Appuntamento    
Incontri Musicali: "Dedicato a Mozart"
lunedì 13
nov 2017

Sabato 18 novembre 2017, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare "Orazio Barbieri" del Comune di Scandicci (Piazzale della Resistenza,1) OMEGA Musica vi aspetta per un incontro musicale interamente dedicato a Mozart, con alcune delle sue produzioni più importanti. Insieme all'Orchestra "Nuova Europa", diretta dal Maestro Alan Freiles, si esibirà il flauto solista Matteo Romoli

Programma:
Mozart, Concerto in sol maggiore k 313 per flauto e orchestra 

Mozart, Eine kleine Nachtmusik per orchestra d'archi     
Mozart, Andante in do maggiore per flauto e orchestra

Direttore: Alan Freiles Flauto solista: Matteo Romoli

Alan Freiles nato a Firenze nel 1976, ha diretto fino ad oggi circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, collaborando con artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Flavio Cucchi, Sarah M’Punga, Susanna Rigacci.
Recentemente ha inciso in prima mondiale i due concerti per violino e orchestra di Gaetano Pugnani per la TACTUS.
Nel repertorio lirico ha diretto diverse produzioni complete di: Bohème (alcune recite con la regia di Rolando Panerai),Cavalleria rusticana, Don Giovanni, Don Pasquale, Rigoletto, Traviata, Madama Butterfly,  Turandot, Elisir d’amore, Un ballo in maschera, Pagliacci, Barbiere di Siviglia, Aida, Nabucco, Trovatore, Tosca (tra cui una recita nel Salone dei ‘500 a Firenze, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica italiana Pietro Grasso).
Finalista nella XVI edizione del concorso di direzione d’orchestra  Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009), ha partecipato a vari concorsi lirici in qualità di giurato: I Concorso lirico internazionale  Luigi Illica (insieme a personalità come Ines Salazar e Rolando Panerai), quattro edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A.  presieduti: nel 2013 da Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting As.Li.Co) , nel 2014 dal mezzosoprano Bruna Baglioni, nel 2015 da Francesco Ernani (già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane), nel 2015 da Rolando Panerai.
Ha diretto in vari teatri internazionali e per ultimo nell’ Auditorium “Shalkymá” di Karaganda (Kazakistan), con un programma che comprendeva  la Sinfonia n.9 di Dvorak e il concerto per pianoforte  di Ravel.

Matteo Romoli diplomato in flauto, è laureato in lettere, in didattica dello strumento e in musica da camera con lode. Si è perfezionato con i Maestri M. Marasco, D. Milozzi e J. Bàlint (Diploma Triennale presso l’Accademia di Imola). Ha frequentato le masterclasses dei Maestri E. Pahud, G. Pretto, D. Formisano, G. Cambursano e S. Vella. Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche, orchestrali lirico-sinfoniche e come solista con orchestra in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Slovenia, Ungheria, Polonia e Norvegia) e ha suonato per prestigiose associazioni e in importanti sale e festivals come Festival delle Nazioni, Festival Internazionale Lago d’Orta, Toscana Classica, Suoni e colori in Toscana, Weekend del Flauto, Il Genio Fiorentino, Estate Musicale Frentana, Il Settecento Musicale a Lucca e Settimana Mozartiana sotto l’egida del Mozarteum di Salisburgo. Ha ottenuto borse di studio e diplomi d’onore ed è stato premiato in molti concorsi nazionali solistici e di musica da camera. Ha fatto parte come Primo Flauto dell’Orchestra Nazionale AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) e dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli” di Lanciano. Ha collaborato e collabora con le seguenti orchestre: DIMI di Roma, Crunch di Bologna (strumentisti Teatro Comunale di Bologna), OperaFestival (con elementi del Maggio Musicale Fiorentino), Florence Symphonietta, TuscanChamber Orchestra, Orchestra del Carmine e GAMS di Firenze e Sinfonica di Massa e Carrara.





 
   
 
COMMENTI
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy