Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 L' ASSOCIAZIONE
Il Progetto
Lo Statuto
Servizi per i Soci
Diventa Socio
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

informazioni        del:03/12/2020

Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici RICCARDO ZANDONAI XXVII edizione

Riva del Garda, 25 - 30 maggio 2021
Sono ammessi al Concorso i giovani cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1985.

Oltre 20.000 € di montepremi e la possibilità di essere retribuiti per partecipare a concerti o spettacoli operistici in alcuni dei più importanti teatri del mondo L’organizzazione del Concorso metterà a disposizione dei concorrenti pianisti accompagnatori per lo svolgimento delle prove. I concorrenti che lo riterranno opportuno potranno avvalersi di altro pianista a proprie spese e previa richiesta rivolta all’organizzazione del Concorso ed autorizzazione esplicita di quest’ultima.

Il pernottamento e la prima colazione presso la casa della Gioventù di Riva del Garda saranno a carico dell’organizzazione del Concorso, previa richiesta da parte del concorrente e comunque fino e non oltre le ore 12:00 del giorno successivo a quello di eliminazione o ritiro del concorrente. Per i vincitori del Concorso, il trattamento di pernottamento e prima colazione presso l’Ostello della Gioventù saranno assicurati fino alle ore 12:00 del giorno successivo alla conclusione del concorso. I pernottamenti verranno assegnati fino ad esaurimento posti, secondo l’ordine cronologico di pagamento della quota di iscrizione.

I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale. I concorrenti che intendano partecipare alla sezione facoltativa “Premio Riccardo Zandonai” dovranno presentare, inoltre, due brani tratti dal repertorio cameristico e/o operistico di Riccardo Zandonai.

Il Concorso si articolerà in tre fasi:

Prima prova – Eliminatoria
Il concorrente dovrà scegliere due brani, tra i quattro presentati nella domanda, per la prova eliminatoria. Il concorrente eseguirà:
– un brano a sua scelta tra i due scelti; la giuria potrà richiedere l’esecuzione anche del secondo brano scelto;
– uno dei brani di Riccardo Zandonai a sua scelta (qualora intenda partecipare a tale sezione)

Seconda prova – Semifinale
Saranno ammessi alla prova Semifinale i concorrenti che avranno superato la fase eliminatoria e i vincitori, negli anni 2020 e 2021, di Primo Premio presso altri Concorsi Internazionali di Canto (previa esibizione della relativa documentazione). I concorrenti dovranno eseguire:
– un brano a loro scelta tra i due non presentati per la prova eliminatoria; la giuria potrà richiedere anche l’esecuzione di un secondo brano tra i due non presentati per la prova eliminatoria.
– il secondo brano di Riccardo Zandonai (qualora intendano partecipare a tale sezione).
I concorrenti ammessi direttamente alla Semifinale dovranno eseguire:
– un brano a loro scelta tra quelli indicati nella domanda di partecipazione; la giuria potrà richiedere anche l’esecuzione di un secondo brano tra quelli presentati.
– uno dei brani di Riccardo Zandonai (qualora intendano partecipare a tale sezione), vedi art. 6
Nella prima e nella seconda prova, la Giuria si riserva di ascoltare i brani presentati per intero o in parte, a proprio insindacabile giudizio.

Terza prova – Finale
I concorrenti eseguiranno uno o più brani tra tutti quelli presentati, a scelta della Giuria, compresi i brani di Riccardo Zandonai (nel caso partecipino a tale sezione).

Per tutte le informazioni aggiuntive: www.musicarivafestival.com

autore: Associazione Musicariva

Informazioni:
Tel: +39 0464.554073
Email: info@musicarivafestival.com

 
 

© Copyright 2021 - Associazione "Cantare l'Opera"® - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits