Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Spazio Soci

 
 L' ASSOCIAZIONE
Il Progetto
Lo Statuto
Servizi per i Soci
Diventa Socio
Convenzioni e Sconti
Spazio Soci
Collabora con noi
 
Spazio Soci
NEWS & ALTRO      

Cerimonia in memoria di Aureliano Pertile        del:06/08/2019

San Vito di Cadore dedica una piazzetta a Aureliano Pertile San Vito di Cadore dedica una piazzetta a Aureliano Pertile

AURELIANO PERTILE (Montagnana, 9 novembre 1885 – Milano, 11 gennaio 1952)è stato uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: fu attivo tra il 1911 e il 1946 e presente su tutti palcoscenici mondiali, partecipando quasi ininterrottamente alle stagioni liriche de La Scala di Milano tra il 1922 e il 1937, di cui nove consecutive e trionfali sotto la direzione di Arturo Toscanini, con interpretazioni passate alla storia, eccellendo in tutto il repertorio con un eclettismo che ha rari riscontri storici: da tenore di grazia a tenore drammatico a tenore lirico spinto e di potenza.
Ascoltandolo, ancora oggi – come allora – si rimane colpiti dal suo assetto vocale perfetto, dalla raffinatezza interpretativa, dall’omogeneità del canto e dalla sua leggendaria capacità di emozionare che lo rendono tuttora un artista moderno, confermando quanto di lui disse Toscanini: “..cantante impeccabile, interprete fedele, artista mirabile… mai abbastanza lodato..”
Il Comune di San Vito di Cadore dedica una piazzetta a questo artista, con una cerimonia che avverrà venerdì 16 agosto 2019 alle ore 18 [presso la Mansarda Giuseppe Belli - Asilo Vecio - Corso Italia n. 92 San Vito di Cadore (BL)] per l'onore di di essere stato prescelto da questo grande artista come luogo di vacanza per la vita.

autore: Vito STABILE

Informazioni:
Tel: 335287235
Email: vito_stabile@yahoo.com

 
 

© Copyright 2019 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits