Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

spettacolo - appuntamenti        del:04/11/2011

Caffè d'Italia - Opera, Teatro e Danza intorno all'Unità d'Italia Caffè d'Italia - Opera, Teatro e Danza intorno all'Unità d'Italia

Stagione d'Opera 2011-2012, L'Opera Rinata - Teatro Araldo Torino

Sin dagli inizi del ‘700, in Italia più che in ogni altro Paese al mondo le Botteghe del Caffè diventano un luogo di ritrovo dei nobili, dei borghesi, dei letterati ma anche della gente comune; intorno a questo mondo variegato Carlo Goldoni scrive un’intera commedia, il caffè diventa in breve tempo la bevanda nazionale. Nei Caffè ci si ritrova, si trattano affari, si discute dei fatti del giorno: ma la Storia del nostro Paese - la Storia con la S maiuscola - va avanti e i Caffè diventano presto il luogo in cui si cospira a favore dell’Unità, ma anche si parla del teatro e di quella grande passione italiana che sono l’Opera e il Canto.

Lo spettacolo è stato ideato da Valter Carignano come un ritratto serio ma non troppo, affettuoso ma non agiografico e a tratti divertente di quegli uomini e quegli anni in cui la forma moderna del nostro Paese stava prendendo forma.
Brani di Verdi, Donizetti, Tosti e altri si alterneranno alle parole di Mazzini, D'Azeglio, De Amicis; i discorsi dei letterati a quelli del popolo anonimo, l'Opera alla Danza.
Il tutto in un suggestivo melange di colori e sentimenti, di emozioni dolci e amare, di eroismo e italica furbizia.
L'Italia, insomma.

-Eh, avete sentito cos’ha detto il Mazzini? Dicono che abbia proposto al Donizetti di scrivere un inno per l’Italia Unita... magari usa le musiche della Gemma di Vergy, te la ricordi? Che forza , che potenza...
-Altroché.Pensa che mio cugino che viaggia per mare mi ha raccontato che a Palermo la cantante è entrata vestita solo di un tricolore... Non era mica male!
-E il Verdi, cosa ne dite? Sembra si sia un po’ defilato, adesso. Eppure sembrava che fosse convinto...

Lo spettacolo di sabato sera 26 novembre al teatro Araldo di Torino sarà preceduto mercoledì 23 da una conferenza-concerto gratuita alla libreria Feltrinelli di Piazza CLN, sempre a Torino, con inizio alle ore 18.

Info: www.loperarinata.com 3384935667

autore: Valter Carignano

Informazioni:
Tel: 3384935667
Email: loperarinata@gmail.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy