Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Insegnanti di Canto

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Servizi per gli abbonati
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Appuntamento        del:16/10/2017

NABUCCO NABUCCO

Venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 20.45 al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave(VE)e Domenica 26 Novembre 2017 alle ore 17.00, al Teatro Sociale di Mantova, andrà in scena Nabucco di G. Verdi.

Nabucco, originariamente "Nabuccodonosor" è un ritratto del Popolo Ebraico, ambientato a Gerusalemme ai tempi del dominio babilonese.

Il contesto storico fa da sfondo alla duplice storia d’amore (e gelosia) tra Fenena, figlia di Nabucco, re di Babilonia, e Abigaille, creduta figlia di Nabucco, con l’ebreo Ismaele.

Tema sottostante il dramma è la religione, la fede nell’unico dio degli ebrei in contrasto con la divinità pagana.
Ispirata al salmo biblico nel quale il popolo d’Israele prega Dio perché il proprio tempio sia salvato dall’invasione degli eserciti Assiri, l’opera diventa il simbolo di un popolo oppresso che aspira alla libertà. Facendo un parallelo con gli italiani sottomessi alla dominazione austriaca, è comprensibile come quest’opera sia stata riconosciuta come rappresentazione dei valori del Risorgimento italiano (la dignità di un popolo, la fede in Dio, l’identità patriottica), grazie anche al celeberrimo canto “Va, pensiero” (coro degli schiavi, III atto).

Scontro tra religioni e culture diverse, vicende cruente su cui si innestano storie d’amore e di famiglia: l’attinenza con il panorama sociale attuale è indubbia e in questo “Nabucco” dimostra tutta la sua straordinaria attualità.

INFO & BIGLIETTI
www.teatrometropolitanoastra.it
www.teatrosocialedimantova.it

autore: Mousikè Venice Theatre Company

Informazioni:
Tel: 042155233
Email: info@mousik.it

 
 

© Copyright 2021 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits