Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Operetta        del:09/02/2017

UNA REGINETTA DELLE ROSE per Denia Mazzola Gavazzeni UNA REGINETTA DELLE ROSE per Denia Mazzola Gavazzeni

Dopo l’applaudita esecuzione dello scorso gennaio di La Vedova allegra, prosegue la rassegna di operette proposta da Denia Mazzola e da Ab Harmoniae Onlus per la rassegna “Armoniae della Voce” in Sala Piatti a Bergamo, con una nuova avvincente vicenda d’amore.
Si tratta della prima esecuzione in Bergamo di La reginetta delle rose, operetta composta nel 1911 da Ruggero Leoncavallo durante il suo soggiorno londinese per un allestimento di Pagliacci.
Il compositore napoletano, incontrando a Montecatini Giovacchino Forzano - giornalista, direttore de Il giornale Apuano, cineasta, scrittore e librettista di numerose opere di compositori della Giovane Scuola quali Puccini, Mascagni, Giordano, Wolf Ferrari e appunto, Leoncavallo – accolse l’idea dell’operetta che il librettista Forzano avrebbe nel 1915 tradotto in un soggetto per il film muto.
La vicenda si svolge a Londra per “l’erigendo ricovero dei piccoli cani abbandonati”; Max, principe ereditario di Portowa, incontra – in incognita e durante una festa di beneficenza – Lilian, la bella fioraia e se ne innamora, ricambiato.
Invitata a raggiungerlo a Portowa per occuparsi dei giardini reali, Lilian scoprirà che Max è l’erede al trono al quale la terribile reggente Mikalis, nega il permesso di unirsi in matrimonio. La protagonista sarà imprigionata al suo arrivo a Portowa e verrà liberata poi per volontà dell’erede al trono; si troverà anche in un fermento rivoluzionario che scaccerà l’antica reggente per nominare Max, l’erede al trono, nuovo sovrano di una monarchia costituzionale.
Con lo stelo di una rosa, allora, Lilian inviterà il principe a firmare la Costituzione per il bene del proprio popolo e, alla sua decisione di lasciar Portowa, sarà invece trattenuta e proclamata da Max Regina di Portowa o la Reginetta delle rose.
Classificata come appartenente al genere “operetta”, La reginetta delle rose risulta essere , in realtà, un grande lavoro operistico considerato il grande impegno vocale richiesto agli interpreti e il consistente organico strumentale previsto in orchestra.
Assai raramente proposta nelle stagioni liriche teatrali, La reginetta delle rose trovò nella concertazione e direzione del Maestro Gianandrea Gavazzeni una suggestiva interpretazione considerata anche la presenza di Denia Mazzola Gavazzeni nel ruolo-titolo.
Con la collaborazione di Fondazione MIA gli interpreti dell’edizione proposta da Ab Harmoniae Onlus a Bergamo saranno, accanto all’artista bergamasca, che ne firma la regia, i giovani usciti dal concorso per audizioni di Ab Harmoniae Onlus: Rosario di Mauro, tenore, Mae Hayashi, mezzosoprano, Dalila De Leo, soprano e gli altri giovani artisti selezionati dall’associazione come fra i più valenti del panorama lirico italiano: il bergamasco Lucas Moreira Cordoso (anche vincitore Aslico 2017) e Claudia Roberta Strano, mezzosoprano.
Completano il cast il valente basso Gabriele Bolletta, e Marco Marfone, nel ruolo dell’agente americano di box.
Novità assoluta sarà, inoltre, il debutto della piccola ViolaDenia Mazzola nel ruolo della bimba che, accompagnata dalla mamma Rubina, sogna i personaggi protagonisti della bella fiaba.
in scena A Bergamo, sala Alfredo Piatti , l’11 febbraio prossimo, alle ore 16.00 .
L’ingresso è libero e gradita sarà l’offerta a sostegno delle iniziative culturali solidali che l ’associazione Ab Harmoniae Onlus organizza ogni anno per i giovasni talenti della musica.

Segreteria
AB HARMONIAE ONLUS


autore: Ruggero Leoncavallo

Informazioni:
Tel: 3381407113
Email: abho.monaco@gmail.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy