Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Servizi per i Soci

 
 L' ASSOCIAZIONE
Il Progetto
Lo Statuto
Servizi per i Soci
Diventa Socio
Convenzioni e Sconti
Spazio Soci
Collabora con noi
 
Diventa Socio di Cantare l'Opera® Diventa Socio di Cantare l'Opera®
Campagna associativa 2017
Spazio Soci
NEWS & ALTRO      

APPUNTAMENTI        del:20/10/2013

HARAWI  - chant d’amour et de mort HARAWI - chant d’amour et de mort

"La musica di Olivier Messiaen costringe ad entrare in un mondo denso, unico e magico, permeato di richiami alla natura e alla storia, filtrato dalla sensibilità di uno dei musicisti più grandi di tutto il Novecento: abituata alle “durezze” medioevali, alla raffinatezza delle polifonie rinascimentali e alla varietà del linguaggio barocco, avvezza ormai da tempo anche alle polimorfe esigenze della vocalità contemporanea, quando sono stata invitata ad eseguire l’anno scorso “Harawi” ho accettato con curiosità e timore.

“Harawi” è un ciclo di 12 lieder dedicati all’amore – sacro e profano, carnale ed ideale – ispirati al mito eterno di Tristano e Isotta; ad arricchire sonorità e linguaggio, Messiaen accoglie ulteriori spunti dalle suggestioni magiche della tradizione amerinda e dal canto degli uccelli, immancabile sigla del compositore.
Interpretare un lungo ciclo liederistico è un impegno grande; se poi il tutto si accompagna ad immagini, presenze, oggetti, distanze, azioni e stimoli apparentemente “altri” come videoproiezioni, gesti attoriali e movimenti vari, comprese le evoluzioni di un atleta agli anelli o il volo – vero! – di un falco reale, tutto assume un aspetto ancor più originale ed impegnativo."


Matelda Viola


autore: Matelda Viola

Informazioni:
Tel: 3920785961
Email: violamat@tiscali.it

 
 

© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits