Insegnanti di Canto Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 FARSI CONOSCERE
Artisti
Audizioni
Concorsi
Agenzie
Teatri Lirici
Audizioni per Strumentisti e Artisti del Coro
Cori Lirici
Festival lirici e musicali
 
 

Pagina Artista

Chiarastella Onorati

Mezzosoprano

ha iniziato la sua carriera di musicista come pianista, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, sotto la guida di Giuseppe Scotese. Ha svolto un'intensa attività sia come solista che in formazioni cameristiche, specializzandosi nel repertorio italiano del ‘900. Dopo il diploma di canto, conseguito nel 1993 sotto la guida di Franca Como, si è perfezionata con Corinna Vozza e Margherita Rinaldi.
Mezzosoprano dal timbro scuro, ha un'estensione di registro che va dal Sol 2 al Do 5 che le permette di affrontare il repertorio dal ‘600 ai giorni nostri, con particolare attenzione ai ruoli drammatici. La sua consolidata formazione di strumentista, le consente di esprimersi con successo anche con la vocalità complessa della musica moderna e contemporanea (Stravinski, Schönberg, Glass, Razzi, Filotei, Rihm, Petrassi, Nono, Manzoni, Vescovo, Ravinale, D'Amico).
Nel 1994 ha vinto il Concorso “Giovani promesse” di Taranto; nello stesso anno vinceva il XV Concorso “Mattia Battistini” debuttando nel ruolo di Mamma Lucia nella Cavalleria rusticana di P. Mascagni andata in scena nella Stagione lirica 1994 del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti; finalista nel 1995 al I Concorso “Città di Roma”; finalista al 8° Festival Internazionale della Lirica di Sanremo, Premio Sanremo Musica Classic 2002.
La sua attività spazia dal teatro lirico, al repertorio sinfonico-vocale, alla musica vocale da camera. Ha interpretato i ruoli di Maddalena in Rigoletto , di Federica nella Luisa Miller ed Azucena nel Trovatore di G. Verdi, Suzuki in Madama Butterfly e La Zia Principessa in Suor Angelica di G. Puccini, Lola e Mamma Lucia in Cavalleria rusticana di P. Mascagni, Fidalma ne Il matrimonio segreto di D. Cimarosa, Cecri nella Mirra di D. Alaleona, ecc.. Nel repertorio sacro e sinfonico-vocale ha cantato lo Stabat Mater di Pergolesi, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa da Requiem di Verdi; ha collaborato, tra gli altri, con Peter Maag ( Requiem di Mozart e Johannes Passion di Bach), Lu Jia ( Sinfonia n° 2 “Lobgesang” di Mendelssohn), Marcello Panni, Reynald Giovaninetti ed Ennio Morricone. E' stata interprete di prime esecuzioni di opere contemporanee quali Alterazioni di F. Razzi, Il sogno di Arsenio e Traghetti di M. Filotei, Sul passaggio del tempo e Al di qua dell'improvvisa barricata di G. Manzoni, L'acqua assomiglia all'anima dell'uomo di I. Vescovo, In memoria di coloro che amiamo di I. Ravinale. Si dedica con particolare attenzione e successo al repertorio vocale da camera, spaziando dalla liederistica tedesca alla produzione russa, francese, italiana e spagnola.
Ha inaugurato per due stagioni consecutive i concerti della Scuola di Musica e Filosofia di Maratea, con concerti cameristici a tema.
Ha collaborato alla registrazione del ciclo integrale degli oratori di G. Carissimi, per la Musicaimmagine Records, radiotrasmessi dalla RAI Radiotre.
Ha collaborato con il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Pietro Metastasio e la Foné per la realizzazione discografica live di Giuseppe riconosciuto di P. Anfossi e della prima esecuzione integrale moderna de La passione di Gesù Cristo di A. Salieri, entrambi eseguiti a Vienna nel 2000.

Ultimi impegni di particolare rilievo:

  • Aprile 2001: è stata protagonista, assieme a Piera degli Esposti ed al baritono Roberto Abbondanza, della prima esecuzione assoluta dell’opera da camera Il sogno di Arsenio di Marcello Filotei ed interprete de “El amor brujo” di Manuel De Falla, al Teatro Valle di Roma nell’ambito della Stagione sinfonica dell’Orchestra di Roma e del Lazio;
  • Luglio 2001: ha preso parte al XXVI Cantiere Internazionale di Montepulciano debuttando il ruolo di Fidalma ne Il matrimonio segreto di Cimarosa;
  • Settembre 2002: ha interpretato il ruolo di Cecri in Mirra di D. Alaleona, che ha inaugurato la XXXV Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, diretta da Reynhald Giovaninetti, per la regia di Piera Degli Esposti;
  • Dicembre 2002: ha cantato ne L’Italiana in Algeri di Rossini, nell’allestimento di Pierluigi Pizzi, per il Circuito Lirico Lombardo nei Teatri di Brescia, Como, Cremona, Pavia, Ravenna;

 

  • Luglio 2003: ha sostenuto il ruolo di Amalia in Mala Vita di U. Giordano al “Festival Giordano” di Baveno, e l’incisione discografica live della Orgelmesse di Mozart e della prima esecuzione moderna della Messa e Vespro di Giuseppe Giordani.
  • l’11 Aprile 2004 ha cantato “Crucifige, crucifige” di Ennio Morricone, diretta dall’Autore, con l’Orchestra Roma Sinfonietta, nel Concerto di Pasqua svoltosi nella Basilica di S. Maria in Ara Coeli a Roma.
  • il 30 Aprile 2004 ha cantato il Requiem di Mozart a Roma sotto la direzione di Marcello Panni.
  • il 7 Novembre 2004 ha interpretato La canzone dei ricordi di G. Martucci e Sul passaggio del tempo di Giacomo Manzoni, in prima esecuzione italiana, nell’ambito della Stagione 2004 dell’Orchestra di Roma e del Lazio, direttore Lü Jia, alla Sala Sinopoli, Parco della Musica di Roma.
  • il 24 gennaio 2005 ha interpretato in prima esecuzione assoluta Al di qua dell’improvvisa barricata di Giacomo Manzoni, per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, direttore Will Humburg.
  • il 24 marzo 2005 ha interpretato lo Stabat Mater di Matteo D’Amico, con l’Orchestra Roma Sinfonietta, alla Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma.
  • Il 23 ottobre 2005 ha interpretato in prima assoluta In memoria di coloro che amiamo di Irma Ravinale, diretta da Lu Jia nell’ambito della Stagione concertistica dell’Orchestra di Roma e del Lazio.
  • A gennaio 2006 è uscito, per l’etichetta Tactus, il CD dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi.
  • A dicembre 2006, sempre per Tactus, è uscito il CD “Giuseppe Martucci – la Musica vocale da camera”, prima integrale delle liriche da camera di Martucci, nel 150° anniversario della nascita, in collaborazione con la pianista Luisa Prayer.
  • Ha recentemente effettuato, per la Tactus, la realizzazione in CD della Petite Messe solennelle di G. Rossini.

Tra i prossimi impegni: Aprile 2007 – G. F. Haendel – Il Messia -Orchestra Roma Sinfonietta – Direttore Karl Martin.

Ha inciso per Fonit Cetra, Musicaimmagine Records, Foné, RaiTrade, Tactus.

DISCOGRAFIA
W.A.Mozart Requiem K. 626Orchestra e Coro Philarmonia di Roma – Giovanni Pelliccia Direttore -Kicco Classic

G.Carissimi Ciclo integrale degli Oratori– Ensemble Seicentonovecento – Flavio Colusso Direttore – Musicaimmagine Records

P. Anfossi Giuseppe riconosciuto – Sburlati, Onorati, von Bothmer, Abbondanza, Santodirocco, Lukan – Wiener Jeunesse Chor – Ensemble Salieri Wien – Dir. Giovanni Pelliccia – Foné

A. Salieri La Passione di Gesù Cristo – Lee Yeong Hwa, Sburlati, Onorati, Abbondanza – Wiener Jeunesse Chor – Ensemble Salieri Wien – Dir.Giovanni Pelliccia – Foné

M. Filotei Traghetti, per mezzosoprano, percussioni e orchestraChiarastella Onorati – Giuseppe Galluzzi – Orchestra di Radio Sofia – Dir. Daniele Cristiano Iafrate – RaiTrade

G. Giordani Messa e Vespro – Masha Carrera, Chiarastella Onorati, Carlo Putelli, Giuliano Casali – Federico Del Sordo, organo – Coro Lirico-sinfonico romano – Dir. Stefano Cucci – Bongiovanni

G. B. Pergolesi Stabat Mater – Bettina Rubortone, Chiarastella Onorati – Orchestra da cameraBenedetto Marcello – Dir. Flavio Emilio Scogna – Tactus

G. Rossini Petite Messe solennelle - Letizia Calandra Brumat, Chiarastella Onorati, Giuliano Di Filippo, Lorenzo Battagion – Michelangelo Carbonara, Enrico Maria Polimanti, Pianoforti – Alberto Pavoni, harmonium – Coro Petrassi – Flavio EmilioScogna, Direttore – Tactus

G. Martucci – La Musica vocale da camera – Chiarastella Onorati – Luisa Prayer – Tactus

Audio

Caricamento del player audio...

© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits